News

Sistemi IBA per monitoraggio e diagnostica ad alta velocità

Rif. TO158
17/09/2012
Nazione
ITALIA
Descrizione
Attraverso specifici software, installati su PC, i segnali acquisiti dall'automazione di fabbrica esistente sono visualizzati a video in tempo reale e contestualmente archiviati su hard disk (su file dedicati, in formato compresso). Successivamente, i segnali storicizzati possono essere ripresi, aprendo il file dove sono stati archiviati, per essere analizzati (con funzioni matematiche, FFT, trigonometriche, statistiche, ecc.), presentati sotto forma di report oppure esportati verso database (Oracle, SQL, MS-Access, ecc.) oppure verso MS-Excel. I segnali possono essere registrati in modalità Continua oppure ad Evento. La modalità continua consente appunto una storicizzazione continua di quanto sta accadendo durante il funzionamento dell’impianto; mentre ad Evento i file sono creati solo con l’attivazione di segnali predefiniti. Funzione utile nel caso sia necessario acquisire dati solo in determinate condizioni oppure creare un archivio dati per ogni semi- prodotto lavorato. E' possibile associare ai segnali e dati misurati anche immagini video acquisite da telecamere (analogiche o digitali), permettendo all'operatore di osservare a video quanto è accaduto sull'impianto sia in termini di segnali che di immagini (anche frame per frame). In modo totalmente trasparente all'automazione di fabbrica esistente, si può implementare ed eventualmente espandere un sistema IBA AG in modo non invasivo. In determinate condizioni infatti, è possibile evitare fermate dell'impianto e soprattutto apportare modifiche all'architettura software e hardware presente sull'automazione di fabbrica esistente.
Vantaggi
I tecnici di manutenzione possono monitorare in tempo reale e documentare il funzionamento dell’impianto istante per istante. In modo che, in caso di problemi, siano in grado di porvi rapidamente rimedio disponendo di efficaci e potenti strumenti di diagnostica e risalire univocamente alla loro causa scatenante. I responsabili di produzione hanno a disposizione strumenti pratici ed affidabili in grado di monitorare, ottimizzare e documentare l’intero processo produttivo, così da renderlo più efficiente e remunerativo possibile. I responsabili qualità dispongono di strumenti in grado di documentare nel tempo, anche prodotto per prodotto, la conformità agli standard qualitativi aziendali.
Aspetti innovativi
I sistemi IBA AG sono in grado di acquisire qualsiasi segnale digitale e analogico ad una velocità che varia da 100 a 25000 misurazioni al secondo (o più, a richiesta). Dopo l'installazione, i SW sono già pronti all’uso! Occorre procedere esclusivamente alla loro personalizzazione e non è richiesta la conoscenza di nessun linguaggio di programmazione. E’ tutto a portata di mouse… e si può modificare qualsiasi segnale, configurazione, report, ecc. anche centinaia di volte senza costi aggiuntivi! L’interfacciamento con il campo avviene in base alla velocità di campionamento richiesta, utilizzando reti Ethernet TCP/IP, via OPC Server, bus di campo o con hardware dedicato IBA AG.
Attuale stato di avanzamento
I sistemi IBA AG sono utilizzati da più di venticinque anni in ambito siderurgico, cartario, ecc.
Tipo di partner ricercato:
azienda
Tipi di collaborazione ricercati
Collaborazione tecnica
Esplorazione di nuove opportunità di mercato
Trasferimento di tecnologia