News

VISCOFREE – Sistema per la smaltatura insensibile alle variazioni di viscosità delo smalto

Rif. TO145
03/09/2012
Nazione
Spain
Descrizione
Un istituto di ricerca spagnolo ha sviluppato un nuovo sistema per l’alimentazione dello smalto per sistemi di smaltatura a campana che è insensibile alle variazioni di viscosità dello smalto. Lo sviluppo ha richiesto l’applicazione del bilancio di energia meccanica ad un convenzionale sistema di alimentazione per capire perché le variazioni di viscosità dello smalto portano a variazioni della velocità del flusso di scarico. E’ stato dimostrato, sia teoricamente che sperimentalmente, che variazioni della velocità del flusso di scarico sono dovute a variazioni delle perdite di carico a cui lo smalto è sottoposto mentre circola nell’alimentatore. Utilizzando i risultati di un test preliminare,è stato costruito e brevettato un prototipo di alimentatore di smalto con una geometria costruttiva che minimizza appunto le perdite di carico a cui lo smalto è sottoposto ed è insensibile alle variazioni di viscosità dello smalto. Le performance di questo prototipo sono state testate in condizioni pilota e in scala industriale. L’istituto è alla ricerca di produttori di piastrelle interessati ad installare il sistema nelle loro linee di produzione o produttori di macchine interessati alla licenza del brevetto.
Vantaggi
In confronto ai metodi tradizionali di applicazione dello smalto, il sistema offre i seguenti vantaggi: 1. rende inutile le misure di grammatura; test eseguiti sia su impianto pilota che in condizioni industriali hanno dimostrato che la quantità di smalto applicato rimane entro i limiti selezionati senza che sia necessario alcun aggiustamento e quindi la qualità del prodotto finale rimane costante. 2. abbassa i costi riducendo il numero di piastrelle difettose; riducendosi il numero di piastrelle difettose, il processo di scelta è semplificato ed il numero di piastrelle di 1° scelta aumenta. 3. è cinque volte meno sensibile alle variazioni di viscosità; il sistema di alimentazione minimizza le perdite di energia meccanica a cui è sottoposto lo smalto mentre scorre attraverso l’apparecchiatura. 4. è possibile regolare la velocità del flusso di scarico agendo su un sistema rapido di cambio di ugello.
Aspetti innovativi
- L’idea si basa sull’applicazione del bilancio di energia meccanica ai sistemi di alimentazione dello smalto. - La geometria costruttiva del dispositivo minimizza le perdite di energia rispetto ai sistemi convenzionali. - Il nuovo sistema è praticamente insensibile alle variazioni di viscosità dello smalto, assicurando quindi l’applicazione di uno strato costante di smalto sulle piastrelle.
Attuale stato di avanzamento
La tecnologia è completamente sviluppata ed è già installata su alcune linee di smaltatura industriali. Attualmente è il centro di ricerca che si occupa della vendita ed installazione del sistema.
Tipo di partner ricercato:
azienda
Tipi di collaborazione ricercati
Collaborazione tecnica
Licenze/brevetti