News

Gestione silos assistita da computer

Rif. TO144
03/09/2012
Nazione
SPAIN
Descrizione
Un centro di ricerca Spagnolo ha sviluppato un software che permette il calcolo dei parametri necessari per l’operatività di silos e tramogge, quando sono conosciuti i parametri reologici dei materiali utilizzati. Il software calcola i principali parametri di progettazione per cinque geometrie di silo (conica, di transizione, a scalpello, piramide quadrata e piramide rettangolare) : il diametro minimo della bocca di scarico per prevenire interruzioni del flusso, l’angolo massimo della zona di scarico per assicurare il massimo flusso di scarico, e la distribuzione della pressione sulle pareti del silo. Sulla base del comportamento della polvere da depositare nel silo, il software non solo calcola i principali parametri di progettazione, ma fornisce anche informazioni sui possibili problemi che potrebbero verificarsi nel passaggio dei corpi solidi. Il centro è interessato ad accordi commerciali con assistenza tecnica.
Vantaggi
• Eliminazione delle interruzioni di flusso durante lo scarico del silo. Ciò significa che non sono più necessari sistemi di scarico aggiuntivi (raschiatoi, lame, iniettori, ecc.) con conseguente risparmio di costi. Per di più la corretta progettazione del silo scongiura la formazione di arcate o cupole e quindi elimina la pratica di martellare l’esterno del silo nei punti in cui si formano gli archi, il che porta al deterioramento dell’attrezzatura. • Minimizzazione della segregazione prodotta durante il carico e scarico. • Eliminazione delle zone morte che portano alla degradazione dei prodotti deperibili. • Rischi ridotti di rotture del silo dovute a picchi di pressione incontrollata.
Aspetti innovativi
Attualmente la maggior parte dei silo sono costruiti da aziende sulla base dell’esperienza dello staff di progettazione. Molto spesso ciò significa che il funzionamento del silo è inappropriato con la conseguente comparsa di problemi come intasamento della bocca di scarico e segregazione, menzionati sopra. Lo strumento offerto calcola, scientificamente ed obiettivamente, dal comportamento delle polveri immagazzinate nel silo, i parametri che assicurano il funzionamento appropriato del silo. Il software informa di possibili problemi che potrebbero sorgere manipolando un determinato materiale e a volte suggerisce di usare sistemi di scarico addizionali, quando lo scarico non può avvenire per gravità a causa di un non adeguato comportamento reologico delle polveri. Cioè, il metodo non solo calcola i parametri progettuali ottimali, ma fornisce anche informazioni sui possibili problemi che potrebbero apparire quando si tratta di gestire i solidi coinvolti.
Attuale stato di avanzamento
La tecnologia è completamente matura e pronta per l’applicazione.
Tipo di partner ricercato:
azienda
Tipi di collaborazione ricercati
Collaborazione per marketing