News

Controllo automatico della densità di un ceramico verde prodotto per pressatura

Rif. TO142
03/09/2012
Nazione
SPAIN
Descrizione
Un centro di ricerca spagnolo ha sviluppato un sistema innovativo per controllare automaticamente il processo di pressatura nell’industria ceramica. Il sistema permette di mantenere costante la densità media a secco delle piastrelle ceramiche pressate industrialmente. L’importanza sta nel fatto che la densità determina il comportamento della piastrella durante la produzione e le caratteristiche tecniche ed estetiche del prodotto finale. La densità dipende, per una composizione data, dal contenuto di umidità delle polveri e dalla pressione di pressatura. Continue fluttuazioni della umidità delle polveri portano a variazioni della densità. Il metodo di controllo attualmente utilizzato nel processo di pressatura è discontinuo, viene eseguito a mano e utilizza mercurio, risultando quindi inefficiente e presentando rischi per la salute dei lavoratori. Il sistema offerto qui, usando misure on-line e non a contatto dei compatti ceramici, permette di determinare e regolare la pressione di pressatura in modo da per mantenere costante la densità di ogni singola piastrella ceramica. Sia il metodo che il sistema di controllo sono brevettati. Il centro di ricerca desidera entrare in contatto con produttori di piastrelle ceramiche che vogliano installare il sistema o con produttori di macchine interessati alla licenza per produrre e installare il sistema.
Vantaggi
In confronto ai metodi tradizionali il nuovo sistema offre i seguenti vantaggi: 1. riduce i problemi di produzione; mantenendo costante la densità in verde si riducono i problemi di rotture, curvature, ecc. 2. riduce i costi, poiché il numero di scarti è ridotto. 3. aumenta la qualità dei prodotti; la qualità dei prodotti finali migliora per l’aumento del controllo del processo produttivo. 4. facilita la gestione del magazzino e riduce gli spazi necessari. 5. migliora il servizi al cliente; i reclami per difetti di stabilità dimensionale sono eliminati.
Aspetti innovativi
Non viene usato mercurio. La densità in verde delle piastrelle ceramiche viene mantenuta costante mediante misure on-line del contenuto di umidità delle polveri.
Attuale stato di avanzamento
Il sistema è già sul mercato, installato in alcune presse.
Tipo di partner ricercato:
azienda
Tipi di collaborazione ricercati
Licenze/brevetti